Articoli di partito

Articoli di partito (50)

Rossomori componente della lista civica Sardigna R-esiste lancia un appello: un solo Consigliere Regionale può sottoscrivere la nostra lista e quindi partecipare alle Elezioni Regionali!

10 Gennaio 2024 by Articoli di partito 2627 Views
Lucia Chessa

Written by

La lista Sardigna R-esiste è chiusa. A questo punto la legge elettorale sarda, prevede che noi raccogliamo le firme autenticate di alcune migliaia di sottoscrittori in tutta la regione. Oppure, in alternativa, che un unico consigliere regionale oggi in carica sottoscriva la nostra lista. La stessa legge non richiede che il consigliere sottoscrittore si candidi con noi, potrebbe anche non ricandidarsi affatto o addirittura candidarsi in un'altra lista.

Read more...

L'autonomia nasce da scelte locali, di persone e politiche

04 Ottobre 2023 by Articoli di partito 2672 Views
Lucia Chessa

Written by

Il centrosinistra non farà le primarie per decidere il candidato presidente. Non mi stupisce e neanche mi interessa, farò parte, con grande convinzione, di un’altra proposta politica, diversa dal centro destra e dal centro sinistra che da tempo, a turno, governano la regione arrecando danni incalcolabili. Sono uno peggio dell’altro, come potrebbe testimoniare chiunque viva in Sardegna se gli venisse chiesto se la sanità, i trasporti, le scuole, le strade, le opportunità di lavoro, l’ambiente, le condizioni di vita sono migliorate o peggiorate negli ultimi 20 anni. Quindi, figurati se mi interessano le loro fantomatiche primarie.

Read more...

Nasce in Sardegna il Secondo Polo, Una alleanza di sinistra alternativa al pensiero unico

28 Settembre 2023 by Articoli di partito 3018 Views
Lucia Chessa

Written by

Il 17 settembre 2023, su proposta delle organizzazioni firmatarie del presente documento politico, si è riunita ad Oristano un’assemblea pubblica con l’obiettivo dichiarato di aprire il percorso costitutivo di un progetto politico alternativo all’esistente provvisoriamente denominato Secondo Polo.

Read more...

Il nostro NO ALLA GUERRA

14 Settembre 2023 by Articoli di partito 2576 Views
Redazione

Written by

Il nostro è un NO DECISO e senza compromessi, urlato in piazza e rivolto a tutti popoli. Un NO contro le grandi economie di guerra, quelle economie che sono gestite dai grandi gruppi speculativi che fanno grandi affari e hanno le mani grondanti di sangue di innocenti.

Read more...

DOCUMENTO POLITICO

05 Agosto 2023 by Articoli di partito 1451 Views
Redazione

Written by

PREMESSA C’è bisogno in Sardegna di un nuovo progetto politico. Le organizzazioni politiche in calce, riunitesi in data odierna a Cagliari, dopo un confronto aperto a franco, promuovono l'apertura di un percorso di dialogo aperto e inclusivo che si ponga il traguardo di costruzione di uno spazio politico di radicale alternativa all'attuale quadro politico Sardo.

Read more...

Lucia Chessa, le nostre scelte di libertà

04 Agosto 2023 by Articoli di partito 1690 Views
Redazione

Written by

Quando sono stata eletta, due anni fa, segretaria nazionale del partito RossoMori, l’assemblea degli iscritti mi ha dato un mandato: quello di provare a capire se c’era la possibilità di un dialogo serio e onesto tra il mondo dell'autodeterminazione in tutte le sue specificazioni (indipendentisti, autonomisti, federalisti) e i partiti cosiddetti “italiani” non collusi con i danni irreparabili che centro-destra e centro-sinistra, a turno al governo della regione, da troppi anni stanno facendo alla Sardegna. Non sfugge a nessuno il pesante peggioramento delle condizioni di vita dei cittadini sardi, l’impoverimento generalizzato, la compressione delle opportunità, gli ostacoli sempre più pesanti che impediscono l’accesso a diritti essenziali quali salute, lavoro dignitoso, rappresentanza, equità. I due schieramenti di centrodestra e di centrosinistra che hanno governato pressoché in continuità hanno dimostrato chiaramente ciò che sono: oligarchie consolidate e legate tra loro da interessi trasversali, fintamente divise in maggioranze e opposizioni di facciata, ma fautori delle medesime politiche in settori strategici quali sanità, scuola, governo del territorio, ambiente, lotta alla povertà e alla disoccupazione.

Read more...

RossoMori e la guerra

06 Novembre 2022 by Articoli di partito 1507 Views
Marco Pau

Written by

Mai come in questi tempi di guerra così vicina a noi occidentali, l'autodeterminazione dei popoli diventa fondamentale per garantire pace, libertà, prosperità. Nel nome dell'autodeterminazione si fanno le guerre e nel nome dell'autodeterminazione si possono evitare. Ogni popolo deve potersi esprimere per organizzare le proprie istituzioni e deve poterlo fare pacificamente, democraticamente con la necessaria trasparenza e, là dove serva, con la necessaria gradualità.

Read more...

La Terza Guerra mondiale è già iniziata.

04 Novembre 2022 by Articoli di partito 1512 Views
Lucia Chessa

Written by

Non dovrebbe esserci ragione che ne giustifichi la straziante oscenità eppure, continua la barbarie. Oggi come ieri, qui come in altri luoghi, eccoci di nuovo avvitati in una spirale carica di incertezza, rispetto alla quale a nessuno è dato prevedere come finirà. Si scontrano di nuovo due imperialismi.

Read more...

Richiesta di riforma della legge elettorale Sarda

21 Maggio 2022 by Articoli di partito 1628 Views
Gian Carlo

Written by

"Giovedì scorso si è tenuta a Cagliari la conferenza stampa sulla richiesta di riforma della legge elettorale sarda. Dobbiamo considerare un nostro successo la nascita del comitato perché ne siamo stati i promotori e il risultato viene oltre che da un bisogno oggettivo di modificare la nostra legge truffa, anche dal credito che ci hanno riconosciuto i gruppi che hanno aderito. Saranno presenti tutti i gruppi che hanno aderito al comitato e sarà presente anche Omar Chessa docente di diritto costituzionale all'università di Sassari che ha dato il supporto scientifico alla nostra proposta

Lucia Chessa Segretaria RossoMori

Read more...

RossoMori aderisce alla campagna di Emergency

26 Marzo 2022 by Articoli di partito 1687 Views
Lucia Chessa

Written by

“SI VIS PACEM, PARA PACEM”
SE VUOI LA PACE, PREPARA LA PACE

 

Marzo 2022 / L'appello di EMERGENCY
Diamo voce a chi non ce l’ha: con un semplice pezzo di stoffa bianca, uno “straccio di pace”. Appeso allo zaino, al balcone, legato al guinzaglio del cane, all’antenna della macchina, al passeggino del bambino, alla cartella di scuola… un modo semplice e immediato per esprimere il nostro ripudio della guerra, del terrorismo, della violenza.

qui il link dell'appello

Read more...
Pagina 1 di 4