Comunicati stampa

Comunicati stampa (10)

Sezione dedicata ad i comunicati stampa ufficiali dei RossoMori.

 

Smentita ufficiale alle solite voci da corridoio!

22 Ottobre 2021 by Comunicati stampa 1747 Views
Amministratore

Written by

Mi dicono che gira una voce, a Nuoro, secondo la quale la nostra manifestazione di domani pomeriggio, sarebbe annullata e confluita in quella del mattino. Allora! Annullata niente. ANNULLATA NIENTE per essere chiari.

Read more...

RossoMori e "Sardegna Domani"

02 Agosto 2021 by Comunicati stampa 762 Views
Amministratore

Written by

Sabato 31 luglio 2021, si è tenuto a Sassari l’incontro tra le forze di opposizione di sinistra e centro-sinistra della Sardegna, per discutere e confrontarsi sulle questioni definite dalle proposte della Giunta Solinas per l’attuazione nell’isola delle sei missioni del PNRR, cui hanno partecipato la nostra segretaria, Lucia Chessa che ha presentato la nostra posizione, la presidente, Natacha Lampis e la vice-segretaria, Roberta Melis.

Ci rincresce rilevare il profilo prettamente maschile dei convenuti e la scarsa presenza femminile tra i rappresentanti dei partiti e delle associazioni che hanno dato il loro contributo.

Lucia Chessa esordisce chiarendo quale sia la posizione dei ROSSOMORI nell’ambito di un «perimetro così ampio», tra forze di opposizione: «l’opposizione a geometrie variabili che chi si divide a livello regionale e si incontra a livello nazionale, di chi si divide oggi e si incontra domani, per poi dividersi e rincontrarsi il giorno dopo ancora. (…) l’opposizione di chi ha anche ruoli di governo e di chi invece li ha consapevolmente e per coerenza abbandonati, come noi Rossomori usciti dalla Giunta Pigliaru». Criticando aspramente la Giunta Solinas, «assente, scarsa nella sua non visione, inutile rispetto alla grande svolta di cui avrebbe necessità la Sardegna», ma anche la precedente esperienza di governo nella Giunta Pigliaru, la segretaria precisa che la presente occasione non rappresenta un «embrione di alleanza elettorale».

ROSSOMORI partecipa rilevando le principali criticità sistematiche: quella legata all’«emergenza sanitaria che non è la pandemia, ma lo sgretolamento di un sistema sanitario incapace di erogare prestazioni minime», quella legata agli squilibri tra «rurale e urbano», causata dall’assenza di una visione organica nel governare il territorio. Quella data da una tutela del bene ambiente incapace di rendere quello stesso bene risorsa economica. La «rigenerazione della Sardegna» deve essere realizzata attuando lo Statuto Speciale della Sardegna, «in un’ottica di autonomia spinta, anzi di autodeterminazione».

ROSSOMORI concentra la sua proposta su quattro punti prioritari:

1. Una realizzazione della transizione energetica, che non implementi quella «“monocoltura” energetica» che renderebbe la nostra isola «la piattaforma energetica dell’Italia», ma che sia basata su una «produzione diffusa, sottratta agli affari dei grandi fondi di investimento», organizzata in «piccoli distretti energetici dove operino società pubbliche di produzione e distribuzione».

2. «Ristabilire l’esercizio del diritto alla salute», ricostruendo il sistema sanitario della Sardegna, riorganizzando «la medicina territoriale e i servizi di prevenzione», potenziando e supportando «l’assistenza domiciliare delle persone fragili» e abolendo «l’esternalizzazione di servizi». Proponiamo di affidare «un piccolo ospedale pubblico alla gestione di EMERGENCY», sperimentando se «sono proprio impossibili le buone pratiche».

3. «Ripensare il trasporto» all’interno dell’isola, investendo «non solo nell’ammodernamento ma anche nella estensione della rete ferroviaria», ma anche verso l’esterno, visto che oggi sulle navi «si viaggia ancora come il bestiame» e che «con le vicende di Alitalia, pare si stiano già esaurendo, per i prossimi mesi, voli da e per la penisola».

4. Creare «un centro di ricerca e di studi sul clima e sulla tecnologia dell’acqua, (…) con particolare riferimento alla nuova frontiera delle colture in asciutto che diventeranno estremamente importanti per l’approvvigionamento di cibo».

 

ROSSOMORI ha partecipato per dare la propria disponibilità e il proprio contributo «alla elaborazione di un nuovo corso di speranza per questa terra e per la gente che la abita»: «ci sono degli appuntamenti con la realtà delle cose ai quali noi non possiamo arrivare in ritardo»;

1. La gestione forestale (e la protezione civile, e la gestione incendi) sta in capo all'assessorato all'ambiente, non all'agricoltura.

2. Rossomori ha lasciato la giunta Pigliaru (4 dicembre 2016 ) proprio per il totale tradimento del patto di governo da parte del partito di maggioranza relativa (il PD), che in quella giunta esprimeva il Presidente (Pigliaru), il suo vice (Paci) e proprio l'assessora all'ambiente (Spanu).

Sperando di non alimentare una discussione che rischia di diventare sterile e pretestuosa ma per amor di vero, vorrei ricordare che Rossomori ha lasciato la Giunta Pigliaru nel dicembre del 2016, in quanto il partito di maggioranza relativa, il PD, tradiva (su tante, troppe questioni) il patto di governo con il quale si era impegnato: credete davvero che con premesse di tale tipo fosse facile governare anche nell’ambito delle proprie competenze (soprattutto su questioni su cui rientravano anche competenze di altri assessorati)? È proprio per coerenza che Rossomori è uscito dalla maggioranza. Non dimenticatelo.

Read more...

Elezione dirigenza RossoMori

06 Giugno 2021 by Comunicati stampa 865 Views
Amministratore

Written by

"Con il congresso del 1° maggio, i Rossomori hanno eletto i nuovi organismi dirigenti. I ruoli di segretaria e di presidente del partito sono ora ricoperti da due donne: rispettivamente Lucia Chessa e Natascha Lampis ..."

Read more...

Emergenza rete sanitaria

06 Giugno 2021 by Comunicati stampa 570 Views
Amministratore

Written by

"Nella precedente legislatura facendo una fotografia dal 2014, si sono commessi anche degli errori […] un collega di Nuoro si batteva perché sapeva già che sarebbe successo tutto questo: Usula». Cit. Giorgio Oppi..."

Read more...

Fotovoltaico ed energia sostenibile

05 Giugno 2021 by Comunicati stampa 573 Views
Amministratore

Written by

 "Nascosto dietro il prioritario, condivisibile e condiviso obiettivo del raggiungimento dell’indipendenza energetica dal fossile, negli ultimi mesi stiamo assistendo ad un silenzioso e strisciante tentativo di occupazione di importanti porzioni dei nostri territori agricoli..."

Read more...

Urgente: Assemblea degli iscritti

14 Febbraio 2021 by Comunicati stampa 685 Views
Amministratore

Written by

Ciao a tutte e tutti,

nei giorni scorsi, la maggioranza di voi si è rivolta a me per sollecitare la convocazione dell'assemblea degli iscritti

Read more...

Raccolta firme Ospedale san Francesco

24 Gennaio 2021 by Comunicati stampa 826 Views
Redazione

Written by

Rossomori sostiene l'iniziativa di denuncia e di opposizione popolare con una raccolta di firme in difesa e potenziamento della sanità pubblica Nuorese. Da tempo e a più riprese rossomori si è pronunciato sul pericolo di un progressivo smantellamento dei servizi per la salute delle persone, e in particolare contro il depotenziamento del ruolo e le funzioni dell'ospedale San Francesco .

Read more...

Ti scrivo per chiederti di aderire a Rossomori

17 Gennaio 2021 by Comunicati stampa 639 Views
Redazione

Written by

Ciao, ti scrivo per chiederti di aderire a RossoMori. Siamo un partito rigorosamente antifascista, ci ispiriamo a principi di giustizia e di libertà, legalità e perseguiamo l’obiettivo della autodeterminazione della nostra terra.

Read more...

Balla ca no'

30 Agosto 2020 by Comunicati stampa 626 Views
Redazione

Written by

BALLA CA NO'

Il 20 e il 21 settembre si svolgerà il referendum sulla riduzione dei parlamentari. Ciò che viene proposto è un taglio netto di deputati e senatori pari a circa il 36%.Qualora vincessero i si,l'italia diventerebbe il paese Europeo con meno parlamentari in rapporto alla popolazione. Il referendum interviene in un momento di grande difficoltà del paese,accompagnato da un forte e diffuso sentimento di disagio che rende facile il gioco di coloro che, irresponsabilmente, alimentano il vento dell'antipolitica.

Read more...

Delibera cementificazione

10 Aprile 2020 by Comunicati stampa 542 Views
Redazione

Written by

Apprendiamo da notizie riportate da organi di informazione che, in riferimento alla delibera che da il via ad una nuova cementificazione delle nostre coste, il presidente Solinas sia sorpreso ed irritato. A noi pare strano, se non impossibile, che si possano adottare provvedimenti così "impattanti" , all'insaputa del presidente, da assessori da lui medesimo nominati, oltretutto dopo le lunghissime valutazioni.

Read more...